Tripadvisor for Business: gestire la scheda della struttura

Abbiamo visto in un post precedente come una struttura può rivendicare la propria scheda di Tripadvisor.

In questo post mi soffermo su alcuni accorgimenti e funzionalità che Tripadvisor for Business mette a disposizione gratuitamente dopo la rivendicazione della scheda.

FOTO

Possiamo aggiungere diverse foto della struttura, impostarne una in evidenza, eliminare quelle che non ci interessano. Cosa molto importante è la possibilità di dare alle foto una descrizione. Non dimentichiamoci mai di rinominare i file prima di caricare le foto.

gestione foto tripadvisor

GESTIONE DELLE FOTO NELLA SCHEDA TRIPADVISOR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GESTIONE DELLE RECENSIONI

In questo pannello si può rispondere alle recensioni direttamente dopo aver selezionato la recensione. Vi è la possibilità nella replica di indicare il ruolo (es. proprietario, direttore, responsabile pubbliche relazioni).

gestione delle recensioni tripadvisor

PANNELLO GESTIONE RECENSIONI TRIPADVISOR

 

 

 

 

 

 

 

 

Sempre nel pannello di gestione recensioni si accede ad una sezione di statistiche che permette di visualizzare in un grafico l’andamento del CSI rispetto ad alcune strutture turistiche concorrenti, di avere visualizzate le recensioni in ordine temporale e per punteggio e di potervi pertanto rispondere facilmente.  Ma cosa è il CSI?

L’Indice di Soddisfazione del Cliente (Customer Satisfaction Index, CSI) assegna a ciascuna recensione un punteggio da 0 a 100, in base a 7 domande chiave TripAdvisor che compaiono all’inizio di ogni questionario TripAdvisor: Complessivo, Pulizia, Posizione, Stanze, Servizi, Affare e Raccomanda. Un modello di valutazione utilizza i punteggi assegnati a queste domande per creare un punteggio da 0 a 100. Le nostre ricerche, fondate sul database di recensioni TripAdvisor, indicano che questi 7 fattori sono altamente collegati alla fedeltà dei clienti.

Il punteggio CSI rende facile determinare quali commenti richiedono azioni immediate e di confrontare i risultati ottenuti nel tempo con quelli dei concorrenti.

pannello statistiche tripadvisor

RECENSIONI RAPIDE

Interessante è la funzione “Recensioni rapide” che permette di inviare una email con richiesta di recensione ai propri ospiti con un template prestabilito. Praticamente in questa sezione Tripadvisor fornisce una sorta di template grafico di email che possiamo personalizzare con il nostro logo e nel testo da inviare per richiedere una recensione agli ospiti dopo il soggiorno.

Una cosa molto particolare è che Tripadvisor dal menù a tendina ci fa scegliere la lingua dell’email. Semplicemente cambiando lingua, il testo nel corpo dell’email cambia in base alla lingua scelta. Certo questo presuppone che non cambiamo il testo preimpostato nel corpo dell’email. Però è una utile funzione. Prima di inviare dobbiamo scegliere le email dei nostri clienti: l’operazione può essere fatta singolarmente per pochi indirizzi o è possibile caricare file fino a 5 MB in CSV per quantitativi più elevati di email.

recensioni rapide tripadvisor

RECENSIONI RAPIDE TRIPADVISOR

WIDGET

Vi è poi una sezione molto nutrita dove Tripadvisor mette a disposizione diversi Widget per generare recensioni su Tripadvisor stesso. Queste funzionalità possono essere utili anche se a mio avviso le tante tipologie di widget e integrazioni con il proprio sito e i social, finiscono per essere molto autopromozionali.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Email
Print