Vendere con il web marketing: strumenti e strategie per fitness, wellness club e piscine

E’ stato con immenso piacere che ho accolto la notizia che il mio amico Carmine Preziosi aveva deciso di convogliare parte delle sue competenze sul web marketing e social media in un libro, per il settore wellness, fitness e piscine. Ne abbiamo parlato spesso, ci siamo sempre confrontati. Alcuni argomenti li ricordo e associo a Carmine mentre li esponeva in alcuni corsi che abbiamo tenuto insieme. E vedere, ma soprattutto leggere il frutto di questo suo lavoro di sintesi, di organizzazione e contenuti mi riempie di gioia. Anche perchè intravedo in modo limpido l’umiltà e l’impegno lavorativo e personale continuo che hanno portato a questo libro.

Il libro “Vendere con il Web Marketing: strumenti e strategie operative per fitness, wellness club e piscine” (acquistabile online sul sito di Editrice Il Campo) è il frutto di un percorso di studio fatto da Carmine Preziosi, impegno nel suo lavoro quotidiano a contatto col web, e soprattutto non è uno di quei libri fuffa. Ha un taglio pratico, concreto, è disseminato di esempi e utilizzi per chi opera nel mondo del wellness e fitness.

Ma, non solo. Se non guardiamo alle Case History e gli esempi concreti, il libro tratta in maniera ampia ed esaustiva la tematica web marketing e social media, rendendola facilmente applicabile anche ad altri settori.

La struttura del libro e degli argomenti procede per gradi, dal generale verso il particolare, dall’introduzione e contestualizzazione dello scenario di riferimento fino al dettaglio delle tematiche. Il tutto con taglio pratico, concreto, senza perdersi in parole, senza giri, con fatti, frutto di esperienza sul campo unita ad una competenza teorica e base concettuale importante. Eh si, perchè la semplice pratica o esperienza, non unita quanto meno ad una contestualizzazione e conoscenza della materia di riferimento, rischia di vanificare tutti i nostri sforzi in comunicazione.

E il libro è a mio avviso utile, proprio perchè è il giusto mix di 3 elementi:

1) panorama di riferimento e teoria

2) check list operative

3) esperienza reale.

E di questa unione, tra esperienza concreta e casi pratici, abbinati al riferimento teorico di riferimento, Carmine fa una sintesi perfetta. Il libro fornisce sia ai neofiti che ai più addentrati nella materia del marketing e nello specifico del web e social media, di potersi orientare e capire la giusta strategia per il proprio centro fitness, gli strumenti e le pratiche più utili e profittevoli.

Facendo una velocissima disamina degli argomenti trattati, il libro inizia con una panoramica su cosa è il web marketing e perchè è necessario oggi investire. Come si muovo gli utenti e i flussi che portano alla scelta del proprio centro.

Nel capitolo 2 viene affrontata la “strategia di web marketing” con l’intento, che pervade tutto il libro, di portare a un numero sempre maggiore di vendite per il proprio centro. Scendendo più in profondità Carmine affronta la tematica del “content marketing” oggi sempre più necessario in qualsiasi strategia di web marketing. Dopo l’analisi del mondo Google (e degli strumenti Google My Business e Google Adwords), e quindi di come funziona, dell’importanza della SEO (ottimizzazione e strategie per il posizionamento su Google del proprio sito web), i capitoli 5 e 6 sono dedicati ai social media, a come coinvolgere e interagire con i propri utenti e nel capitolo 6 a “Facebook Marketing”. Sempre restando nella parte operativa ci viene prospettata la strategia di e-mail marketing e l’importanza oggi del mobile in qualsiasi azione.

Proseguendo nella lettura, Carmine ci prospetta come vendere online anche nel mondo wellness e fitness: sempre corredando il tutto con casi pratici, concreti e check list operative. 

Come sappiamo, nel mondo del fitness e wellness ricoprono un ruolo importante di traino e d’immagine i vari personal trainer e professionisti. E, mutuando il concetto di personal branding, Carmine lo applica sempre con taglio pratico al mondo fitness: come si può fare, come si deve lavorare in questo senso per costruire una immagine personale e comunicarla. In modo concreto, con punti, senza perdersi in parole superflue.

Ne viene fuori così un bel manuale, un punto fermo, che mancava nell’ambito wellness e fitness. Utile ad orientare, a far capire, a indirizzare titolari, responsabili, consulenti, neofiti della materia. Assolutamente consigliato.

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