Come creare uno shop su Instagram e Facebook
Facebook e Instagram ormai sono praticamente interconnessi. Oltre a far parte dello stesso gruppo (Facebook) a cui dobbiamo aggiungere anche WhatsApp, la gestione può ormai essere fatta in simultanea.
Finalmente è possibile gestire dal proprio smartphone tramite la app di gestione delle pagine Facebook Business Suite, entrambi i profili aziendali: pagina Facebook e Profilo Aziendale Instagram. Dunque da una unica app, si può decidere di diffondere un contenuto in contemporanea sia su Facebook che Instagram (anche se con alcune limitazioni in base al contenuto del post).
Fatta questa premessa, sia su Facebook che su Instagram è possibile creare un catalogo prodotti.
Per fare questa operazione, è necessario prima collegare la pagina aziendale Facebook con il profilo Aziendale Instagram.
Successivamente andiamo su Business Manager —>>> Strumenti di Business Manager —>>> Gestore delle Vendite.

Da Gestione delle Vendite ci troveremo la possibilità di creare un nuovo shop o di aggiornare il catalogo dello shop esistente. Ogni pagina Facebook può avere 1 solo shop.

Ammesso che abbiamo già creato uno shop per le nostre pagine aziendali, posiamo aggiungere / modificare i cataloghi. I cataloghi che si possono creare sono di 4 tipologie.
Ecommerce
Viaggi
Immobiliare
Auto.
Mi sembra molto interessante e direi poco conosciuto soprattutto per il settore turistico, il Catalogo Viaggi ci sono le sottocategorie Hotel – Voli – Destinazioni. Come da immagine.

Andando a inserire un articolo per un catalogo ecommerce ci troviamo la possibilità di inserire una o più immagini, un titolo, una descrizione , prezzo, brand, link al sito web (suggerisco di usare lo strumento di creazione URL di Google Analytics così da tracciare gli accessi).


I cataloghi possono essere gestiti e associati alla pagina Facebook, Instagram e all’account Pubblicitario, che sono di fatto i canali pubblicitari e di vendita.

Una volta inseriti i prodotti nello catalogo, andiamo ad es su Instagram dal nostro smartphone —>> visualizza shop —>> gestisci i prodotti —>>> aggiungi prodotto, e in automatico i prodotti inseriti nel catalogo in Business Manager saranno selezionabili e inseribili nello shop Instagram.
Potremo così taggare i prodotti nei nostri post, nelle storie e inserzioni avendo così la possibilità di avere maggiore interazione e vendita sul nostro ecommerce.