Facebook: gestione punti vendita da una pagina brand

I brand che hanno più punti vendita, possono gestirli su Facebook aggregandoli sotto una pagina madre. La pagina del brand principale è quella che fornisce le comunicazioni aziendali univoche, le singole pagine locali (le pagine Facebook luogo) lavorano invece in ambito locale. Questa funzionalità è simile come in Google My Business, dove in un unico account possono essere gestite le singole sedi locali delle aziende.

Le pagine di brand non hanno una localizzazione fisica, dunque indirizzi sulla mappa o possibilità per gli utenti di geolocalizzarsi facendo la registrazione nel puto vendita.

Se la nostra azienda è un brand con più punti vendita, la cosa giusta da fare è creare una pagina Facebook intesa come brand. La pagina Facebook principale rappresenta il brand nel suo complesso. Il primo passo da fare è decidere quale è la pagina Facebook che rappresenta il brand nel suo complesso e configurarla come pagina madre.

Successivamente, alla pagina Brand, vanno associate le pagine dei singoli punti vendita. A questo link Facebook spiega come configurare la struttura di pagina dei punti vendita.

Associare pagine Facebook alla pagina Brand

Come Facebook stesso dice:

Quando aggiungi un punto vendita, dai dettagli che inserisci sul punto vendita viene creata automaticamente una Pagina del punto vendita. Tutte le tue Pagine dei punti vendita formano una struttura che è collegata alla Pagina principale che scegli per rappresentare la tua azienda. Le persone scoprono come visitare diversi punti vendita dalle informazioni che trovano nelle Pagine dei punti vendita, come indirizzi e numeri di telefono. Questi dettagli sul punto vendita sono anche visibili nelle inserzioni per aumentare il traffico nel punto vendita e nei risultati di ricerca di Facebook e Instagram.

L’associazione delle singole pagine alla pagina madre, come si vede dall’immagine sopra, può essere fatta in 4 modi:

  • aggiunta manuale : per le attività che hanno fino a 10 punti vendita. L’aggiunta manuale, praticamente implica la creazione di una pagina Facebook Luogo che prende il nome della pagina madre @nomebrand e associa tra parentesi il nome del luogo @nomebrand (luogo). E’ necessario compilare tutte le informazioni richieste: indirizzo, telefono, email, sito web, ecc
  • connetti ad una pagina: è il caso in cui una pagina per il punto vendita è già presente. O perchè creata da utenti, o perchè creata da un gestore del punto vendita, o per qualsiasi altro motivo. In tal caso è comunque necessario essere amministratori della pagina in questione. Se la pagina del negozio è già presente ma non rivendicata, è necessario fare la verifica della pagina, con procedura telefonica. La pagina presente che andremo ad associare deve avere lo stesso nome della “main brand page”.
  • aggiungi più punti vendita: per aziende con più di 10 punti vendita. Operazione da fare con caricamento collettivo tramite file excel. Viene fornito un modello excel da seguire e compilare. Per poi caricare.
  • caricamento dei luoghi usando un’API: opzione per sviluppatori.

Per ogni singola pagina potremo andare a gestire informazioni personalizzate, tra cui:

  • orari di apertura
  • offerte di lavoro specifiche
  • recensioni
  • posizionamento del cursore, indirizzo, sulla mappa
  • tab: possiamo gestire e personalizzare le tab in evidenza sulla pagina partendo ad alcuni modelli di tab che Facebook ci fornisce. Per le pagine locali a mio avviso sono molto importanti le tab: informazioni, recensioni, post, offerte di lavoro.

La stessa impostazione delle TAB può essere fatta nella pagina madre, e risulta molto efficace e d’impatto la possibilità di mostrare tra le TAB i punti vendita.

tab punti vendita

Come funziona la pubblicazione dei contenuti?

I contenuti della pagina madre vengono splittati sulle singole pagine locali così da esserci una uniformità di brand. Allo stesso tempo è possibile pubblicare dei contenuti specifici per ogni singola sede territoriale.

Tra i vantaggi di avere sedi locali, vi è quello di avere una maggiore indicizzazione e ricercabilità su Google ma anche su Facebook e Instagram (nel motore di ricerca interno). Le singole pagine hanno dei nomi utenti personalizzati, delle URL per tutte le funzioni personalizzate (ad es recensioni, foto, ecc).

Con questa modalità dunque, vi è la possibilità di supervisione e uniformità da parte della casa madre e ramificazioni locali con maggiori possibilità di interazione con gli utenti che spesso adorano registrarsi in un luogo quando pubblicano un contenuto e avere delle informazioni puntuali specifiche come orari, posizione sulla mappe, recensioni specifiche, ecc.

Le funzionalità sono molte e sicuramente ogni azienda può trovare le sue specifiche applicazioni.

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