Bing Places in Italia: ecco come verificare la scheda
Anche su Bing il motore di ricerca di Microsoft, come su Google, è possibile in Italia inserire e rivendicare la scheda aziendale. Anche se una nicchia nel panorama search soprattutto italiano, Microsoft si muove. E’ di soli 2 mesi fa la notizia dell’accordo per 15 milioni di dollari dell’integrazione di Bing con i database di Foursquare. Su Facebook vengono usate le mappe di Bing e gli smartphone Windows Phone hanno una buona diffusione. Non entro in merito alle varie analisi e discussioni su numeri e dati, ma mi soffermo solo sulla parte operativa.
Per inserire e rivendicare la scheda su Bing Places il primo passo da seguire è andare su Bing Places.
Per prima cosa però è necessario avere un account su Windows. Se non lo abbiamo procediamo alla registrazione.
Possiamo creare un nuovo indirizzo Hotmail oppure utilizzare il nostro indirizzo email abituale ad es. un Gmail.
Se inseriamo un altro indirizzo email ci arriverà una email con un link per verificare il nome utente.
Andiamo di nuovo su Bing Places, dove ci verranno chiesti dati per eventuali verifiche di sicurezza.
Selezioniamo il paese e il nome della nostra attività.
Se non troviamo la nostra azienda dobbiamo inserirla, altrimenti selezioniamo per la verifica e a questo punto dobbiamo accedere col nostro account Windows (che abbiamo o che abbiamo appena registrato).
Completiamo le informazioni della nostra azienda: inseriamo il nome azienda, link al sito. Suggerisco di aggiungere oltre al sito web anche i profili Facebook e Twitter (già presenti di default nel menù a tendina) ma non solo: possiamo aggiungere anche altri profili social, e altri link.
Scegliamo la nostra categoria. Possiamo inserire più di una categoria. Inseriamo i dettagli ovvero orari e descrizione, slogan aziendale.
Inseriamo logo e foto dell’azienda (fino ad un massimo di 10 foto) e informazioni aggiuntive.
Procediamo con la verifica tramite cartolina che arriverà nel giro di 3/5 giorni o telefonica (rivendicazione immediata). Non sempre è possibile rivendicare subito la scheda tramite telefono.