Letture: “Google Marketing”
“Google Marketing” di Daniele Salamina l’ho acquistato su Amazon dopo aver visto che uno tra i miei amici di Facebook che ritengo autorevole in materia ce l’aveva. E sono contento di averlo acquistato.
Dà una panoramica abbastanza esaustiva del mondo Google, focalizzandosi per una buona parte su Google Adwords anche se questa parte a me è interessata meno. E’ un libro “manuale”, un libro che avere quasi sempre a portata di mano è utile. Tanti sono i consigli e gli strumenti suggeriti per fare web marketing e capire il panorama internet di riferimento.
Diciamo che la materia viene spiegata con parole comprensibili a tutte le tipologie di lettori: da quelli alle prime armi a quelli più avanzati. Infatti penso che i livelli di lettura di questo libro possano essere 2:
1) una panoramica di utile comprensione per chi è alle prime armi col web
2) chi ha già una buona padronanza del web marketing può sistematizzare alcuni concetti, approfondire alcuni tool, e soprattutto avere una lista, anzi, una buona cassetta degli attrezzi sempre sottomano da consultare per i propri lavori e progetti.
Ho trovato intelligente la spiegazione e focus di alcuni termini e definizioni (es. CTA, #, CTR, Lead Generation, Landing Page, ecc) il cui significato non viene dato per scontato.
Per la parte a pagamento di Google, ovvero Adwords, è spiegato l’ABC per l’impostazione di una campagna PPC. E tanti sono i suggerimenti e consigli pratici. Da esempi di call to action agli URL di visualizzazione, dall’organizzazione dell’account Adwords a come scrivere annunci efficaci fino al punteggio di qualità.
Utile il capitolo dedicato alle landing page, con suggerimenti pratici, tra cui la struttura e i vari colori da utilizzare in base ad un settore economico di riferimento.
Approfondita è la parte dedicata alla rete di annunci display e il remarketing. Di Google Analytics dove viene fornita una panoramica esaustiva, anche se non molto dettagliata (ci vorrebbe un manuale intero, cosa che già c’è).
Gli ultimi 2 capitoli parlano ci parlano dei social network di Google: YouTube e G+ e di SEO (anche se quest’ultimo ai minimi termini).
E’ un libro Google Marketing che ho apprezzato molto per la chiarezza, gli spunti pratici, e l’elenco di informazioni pratiche che lascia.
Lo consiglio sia a chi è alle prime armi con il mondo Google e il web. sia a chi è ad un livello intermedio per rinsaldare le proprie conoscenze, aggiornale e avere un buon vademecum e strumenti e pratiche a portata di mano.