Linkedin: 5 spunti di Personal Branding

In questi giorni in cui mi trovo a decelerare la parte più operativa del lavoro, ne ho approfittato per rivedere il mio profilo Linkedin e aggiornarlo. Indubbio dire sull’importanza di questo social in ottica di Personal Branding e visibilità lavorativa.

Ecco alcune funzioni e possibilità offerte da Linkedin e che penso siano utili da sfruttare.

IN PRIMO PIANO: in questa sezione subito sotto la parte descrittiva del proprio profilo, si possono inserire articoli scritti (a es. sul proprio blog), magari il proprio sito aziendale, caricare dei documenti e delle foto. Interessante è la visualizzazione da smartphone in quanto molto simile al carosello di Facebook.

In primo piano, cosa possiamo caricare

SEGNALA – RICHIEDI SEGNALAZIONE: questa funzione è visibile andando sul profilo di un contatto per cui si vuole ricevere una segnalazione o darla. La segnalazione è una sorta di “recensione” che viene data ad un contatto con cui si è lavorato. Fornire una segnalazione a qualcuno, reale e non artificiale, è un ottimo modo sia per dare attenzione all’altro, sia per ottenere di riflesso visibilità per se stessi. Le segnalazioni fatte infatti, risiedono sul profilo della persona segnalata e ci permettono di ottenere visite a visibilità. E’ come se il “segnalato” sia un touch point del nostro profilo.

Segnala – Richiedi una segnalazione

COMPLEANNO: il giorno del nostro compleanno, sia su Linkedin che su Facebook è una ottima occasione di personal branding. In automatico una notifica viene splittata sulle bacheche dei nostri contatti, che su Linkedin avranno la sola possibilità di inviarci un messaggio privato. Suggerisco per tale ricorrenza quanto meno di aggiornare il proprio profilo e rispondere ai messaggi ricevuti.

Funzione Buon Compleanno Linkedin

VISITARE PROFILI DEI CONTATTI E DI QUELLI POTENZIALI: Linkedin fornisce una funzione molto interessante che è quella “chi ha visitato il mio profilo”. Questa funzione molto più avanzata e dettagliata per chi ha un account premium, è una ottima possibilità per mettersi in evidenza. Suggerisco ogni tanto di visionare i profili dei propri contatti o quanto meno di quelli per cui si reputa interessante farsi notare e anche di nuovi contatti.

Visitare i profili dei propri contatti o di nuovi

STRUMENTI PER AZIENDE – PAGINA AZIENDALE: tra gli strumenti per le aziende, vi è la possibilità come su Facebook di creare una pagina aziendale. Ovviamente i contenuti devono avere un taglio diverso e meno commerciale, ma più corporate e incentrato sul lavoro. Avere una pagina aziendale su Linkedin permette alle persone che lavorano presso l’azienda, di far visualizzare il logo completo dell’azienda nella sezione esperienza. Allo stesso tempo il logo nella sezione “esperienza” diventa un link interno Linkedin verso la pagina aziendale. Invitare i propri contatti a seguire la pagina azienda è anche un modo per risvegliare un contatto.

Pagina Azienda su Linkedin

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