TripAdvisor: rivendicare la scheda della struttura. Ecco come fare
TripAdvisor è una community mondiale molto influente per tutto ciò che riguarda i viaggi. Come riportato nelle informazioni su TripAdvisor del sito stesso:
TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati da veri viaggiatori e un’ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con oltre 260 milioni di visitatori unici ogni mese nel 2013 e oltre 150 milioni di recensioni e opinioni relative a oltre 3.7 milioni di strutture, ristoranti e attrazioni.
Gli utenti possono “pianificare i loro viaggi”, trovare strutture ricettive e ristoranti, luoghi di interesse e leggere le recensioni degli utenti, lasciare le proprie , e via dicendo.
Per le strutture ricettive (non entro nelle varie polemiche sulla veridicità o meno delle recensioni) può essere un utile strumento di promozione e marketing. Rimane fermo il fatto che il lavoro più importante deve essere interno alla struttura: la cura e l’attenzione al cliente, la qualità del servizio è alla base di tutto! Un cliente soddisfatto potrà essere propenso a rilasciare un giudizio positivo e condividerlo con i propri amici e conoscenti. Ma un cliente insoddisfatto è in proporzione molto più predisposto a comunicare il suo disappunto per come ha soggiornato o per come si è trovato in un ristorante.
Ci sono due possibilità per le strutture:
– rivendicare la propria scheda ed accedere a dei servizi di base gratuiti
– avere una presenza a pagamento più strutturata.
In questo post mi concentro su come rivendicare la scheda struttura su TripAdvisor usufruendo degli strumenti di marketing gratuiti messi a disposizione.
Il primo passo da compiere per una struttura che vuole essere presente su TripAdvisor è verificare se è presente.
Se l’attività non è presente per prima cosa (dopo essersi registrati con un profilo personale, qualora non lo abbiate già) va inserita.
A questo link il form per inserire e creare il profilo di una struttura su TripAdvisor
Ci fa completare la descrizione, inserire link al sito e pagina Facebook, l’email, una descrizione di 400 battute e la scelta di una descrizione in una seconda lingua. Vi è la possibilità di inserire una immagine della struttura.
TripAdvisor ci propone poi più ruoli come persona che registra la struttura: Gestore, Proprietario, Agenzia di Marketing, Franchising, Altro.
Questo è dunque il primo passaggio da compiere.
Il secondo passaggio da compiere è andare a ricercare la struttura su TripAdvisor e rivendicarne la proprietà. Trovate il tutto a questo link di TripAdvisor For Business
Come ci dice TripAdvisor stesso attivando un profilo gratuito per la vostra struttura potete:
Aggiornare il profilo della struttura: aggiungete descrizioni, foto, video e molto altro al vostro profilo
Mostrare la vostra struttura pubblicando le foto migliori
Ricevere notifica via e-mail delle nuove recensioni pubblicate
Rispondere alle recensioni dei clienti : date una risposta al feedback dei clienti
Promuovere la vostra struttura con distintivi e widget gratuiti
Confrontare la vostra struttura con quella della concorrenza misurando la vostra performance
Newsletter dei proprietari: tutte le informazioni nuovi strumenti e nuove opportunità
Andiamo ora a fare la registrazione aziendale.
Completiamo i campi per la registrazione come Direzione Aziendale. Associamo il nostro account personale all’azienda / struttura.
Per completare la fase di rivendicazione TripAdvisor deve verificare l’attendibilità di chi richiede di essere il proprietario o del soggetto che va a gestire la scheda.
Le modalità di verifica sono 3:
– tramite Facebook (ATTENZIONE: l’email con cui si chiede di rivendicare la scheda TripAdvisor deve essere la stessa del nostro account Facebook in questo caso. In alcuni casi si verifica infatti un errore che impedisce di completare la verifica e bisogna contattare il servizio assistenza TripAdvisor. In alcuni casi, nonostante il servizio assistenza dice di aver risolto il problema, questo persiste e bisogna procedere in uno degli altri 2 modi)
– tramite Carta di Credito (solo a scopi di identificazione)
– tramite l’invio di documentazione via fax o email
(questi i possibili documenti che richiedono, ne basta uno:
- Un’attestazione di pagamento di imposta (imposta municipale, dichiarazione dei redditi, ecc.) *
- Un atto di compravendita della struttura *
- Una bolletta della struttura con data compresa negli ultimi 3 mesi *
- Una ricevuta di pagamento (rimuovete qualsiasi dettaglio che non desiderate visualizzare)
- Una lettera di autorizzazione autenticata scritta su carta intestata da un responsabile dell’organizzazione inviata, in formato PDF, da un indirizzo e-mail associato alla struttura in questione, insieme a un biglietto da visita del firmatario. *
(In questo caso ci riserviamo il diritto di contattare il firmatario per verificarne l’identità).
È richiesto solo UNO dei documenti sopra indicati.). Nel giro di 3/5 giorni in questa modalità tutto dovrebbe essere sistemato.
Possiamo così procedere a lavorare sulla nostra scheda: inserendo foto, informazioni, utilizzando i widget, richiedendo l’adesivo TripAdvisor a questo link ecc. Riserverò ad altri post come completare la scheda, azioni da fare, ecc.
TripAdvisor cercherà di invogliarvi in tutti i modi ad eseguire l’upgrade ai profili aziendali a pagamento che sono uno strumento di marketing e di vendita molto più potente che la scheda aziendale tout court.
Come dice TripAdvisor:
Grazie all’abbonamento a Profili Aziendali permetterete ai milioni di viaggiatori che visitano il portale di viaggi più grande del mondo di prenotare direttamente presso la vostra struttura con un semplice clic o una telefonata. In più, potrete creare Offerte Speciali che garantiranno più visibilità alla struttura distinguendola dalla concorrenza
Comunque starà poi alle nostre esigenze e in base alla nostra strategia di marketing e revenue utilizzare TripAdvisor e trarne il meglio da questa community.
In questo post dal titolo “Tripadvisor for Business: gestire la scheda della struttura” mi soffermo più in dettaglio sulle principali sezioni gestibili per la struttura dopo che ne ha rivendicato la scheda tra cui foto e recensioni rapide.